Risorse informatiche

Per poter utilizzare al meglio i materiali messi a disposizione, occorre aver installato sul proprio computer alcuni programmi. Questi sono i principali, tutti open source, gratuiti e affidabili:

LibreOffice

Per leggere e modificare i file in formato ptt (quello delle presentazioni di Powerpoint), se non si dispone di Microsoft Office è possibile scaricare e installare gratuitamente LibreOffice, che comprende tra l’altro un elaboratore di testi (l’equivalente di Word in Microsoft Office), un foglio di calcolo (l’equivalente di Excel) e appunto un programma per le presentazioni.

Mozilla Firefox

Il browser, cioé il programma per navigare in Internet, sul quale viene regolarmente testato il blog. Accidentalmente, è anche il miglior browser per PC: il più sicuro, stabile e veloce. Ed è assolutamente gratuito.

Adobe Reader

Per visualizzare i file pdf (il formato che uso per la maggior parte delle schede), occorre scaricare e installare Acrobat reader.

Adobe Flash player

Per visualizzare alcuni filmati e la versione delle presentazioni inserita direttamente nelle pagine del sito, occorre scaricare e installare Flash.

Nessun commento: